Ha iniziato all’età di 14 anni – ora Albert Fill ha più di 80 anni e fa ancora zaini nel suo laboratorio secondo i modelli tradizionali. Ogni suo pezzo racconta i suoi molti anni di esperienza, la sua cura e la sua passione per questo mestiere. I pezzi unici realizzati con materiali naturali sono richiesti anche ben oltre i confini del paese.
Il laboratorio di Albert con vista sul leggendario massiccio dello Sciliar è più simile a un salotto che a un laboratorio artigianale. Due grandi tavoli, su di essi tessuti e pelle, molte macchine da cucire, scaffali pieni di strumenti e stampi – e una gabbia per uccelli con due canarini. “È sempre stato così per i calzolai e i sarti”, dice.
Nel suo laboratorio vengono utilizzati solo materiali di altissima qualità. Il tessuto di cotone è fornito da una rinomata azienda di Milano. Il cuoio conciato naturalmente per i bordi e le cinghie di trasporto proviene da Santa Croce in Toscana e il loden idrorepellente dalla nota azienda altoatesina Moessmer di Brunico.
Per me è importante che gli zaini non siano solo comodi da indossare e belli da vedere, ma che durino anche a lungo, per questo sono importanti i materiali di qualità e la lavorazione accurata.
“Prima il tessuto deve essere disegnato correttamente, poi le singole parti vengono disegnate e tagliate”, spiega Albert mentre usa la macchina da taglio per ritagliare le parti dello zaino a misura. Con la punzonatrice, per la quale ha innumerevoli stampi, le parti in pelle vengono punzonate come le cinghie dello zaino. Poi inserisce i fori e gli occhielli corrispondenti. I coperchi degli zaini sono bordati di pelle.
In un lavoro di precisione, Albert cuce insieme pezzo per pezzo – dalla cinghia di trasporto alle tasche allo scomparto dei soldi – con una mano esperta su varie macchine da cucire per creare uno zaino fantastico. I suoi molti anni di artigianato sono immediatamente evidenti nei suoi movimenti agili e abili e, naturalmente, nei capolavori finiti.
Per un piccolo zaino Albert ha bisogno solo di un’ora. Ci vogliono circa cinque ore per i grandi sacchi a pressione da caccia con portapacchi, che possono contenere un intero capriolo. “Se i clienti lo richiedono, gli zaini sono appositamente imbottiti, dotati di tasche interne supplementari o ricamati con loghi”, racconta Albert.
I suoi zaini tradizionali in loden sono disponibili in tre misure e sei colori. Dagli zaini in tessuto cuce sette modelli diversi e lo zaino da caccia. Albert realizza anche zaini per studenti, borse o sacchetti per la legna da ardere in feltro – ogni pezzo è unico e con carattere unico.
Informazioni sul laboratorio di zaini di Albert
Vuoi un capolavoro realizzato a mano dal fabbricante di zaini Albert Fill?
Telefono: +39 0471 655696
E-mail: fillrucksaecke@gmail.com
Indirizzo: Walther von der Vogelweide Straße 20a – 39040 Laion