Una barba ben curata non è un caso, ma vale la pena lavorarci su. La manutenzione della barba è importante.
Siamo qui per condividere ciò che sappiamo, ma non considerarlo un consiglio medico. Parla con il tuo medico se hai domande.
Indice
Per molte persone, far crescere una barba sana richiede tempo e impegno, e ciò include dedicarsi alla cura quotidiana. Prendersi cura dei peli del viso – mentre crescono e una volta che sono compatti – può sembrare un’impresa complicata, ma non deve esserlo! Che tu stia cercando una copertura completa e folta o un po’ di barba rada, una piccola manutenzione può fare una grande differenza nel modo in cui appare e si sente. Se il tuo obiettivo è avere una barba pulita e sana che metta in evidenza il tuo stile virile, sei nel posto giusto. Qui ti diremo tutto quello che devi sapere sulla cura della barba per principianti.
Aiutare la tua barba a crescere
Una cosa è far crescere una barba. Un’altra cosa è far crescere una barba sana. Ma se avere la barba dei tuoi sogni è nella tua lista dei desideri, mantenere una dieta sana e rimanere idratati è fondamentale. Questo non significa che la genetica e i livelli ormonali naturali del tuo corpo non siano parte di esso, ma potresti essere in grado di aiutare a dare un impulso ai tuoi ormoni semplicemente mangiando bene. Il testosterone gioca un ruolo nella crescita dei peli del viso, e averne troppo poco può influenzare negativamente la lunghezza e la pienezza della barba.¹ Mangiare una dieta equilibrata è importante per la salute generale – compresa la salute degli ormoni e la salute della barba!
C’è anche una buona ragione per rimanere calmi e praticare l’auto-cura, che dovrebbe essere comunque una priorità: le ricerche suggeriscono che i livelli di testosterone diminuiscono quando il corpo è stressato, sia che si tratti di stress psicologico, fisico o reale (come un intervento chirurgico). Lo stress anticipatorio – stress causato dall’anticipazione di un evento difficile o imprevedibile – può anche abbassare i livelli di testosterone.²
Le buone barbe iniziano con una buona cura della pelle
Far crescere una barba è solo il primo passo. Avere una “buona barba” richiede uno sforzo che include la cura della barba e della pelle. I prodotti per la barba sono progettati per migliorare l’aspetto della tua barba, ma sono anche destinati ad aiutare a prendersi cura della pelle sotto la tua barba. Proprio come una casa ha bisogno di una solida fondazione, così anche i tuoi peli del viso!
Ecco quello che devi sapere sulla manutenzione della barba lunga e corta e sulla pelle che fornisce la base per la tua barba.
Lavala regolarmente
Proprio come i capelli sulla tua testa, la tua barba ha bisogno di essere lavata con più di una saponetta. Se vuoi presentare il tuo miglior viso barbuto, usa un detergente formulato per i peli del viso.
Rasa correttamente
La maggior parte delle persone che fanno crescere una barba devono comunque radersi. Rasa sempre un viso pulito! Dovresti fare del tuo meglio per prevenire irritazioni e peli incarniti, e un modo per farlo è fare una doccia calda prima di radersi. Dopo aver fatto una doccia, usa la schiuma da barba per idratare la pelle prima di radersi.
Usa l’olio per barba
Questo passaggio è opzionale, ma può aiutare a migliorare la texture e la lucentezza della tua barba. L’olio per barba idrata la barba e la pelle sottostante, e può anche aiutare a prevenire la forfora della barba. Ma inizia lentamente, non hai bisogno di usare l’olio per la manutenzione della barba ogni giorno per avere una barba sana. E se noti un accumulo oleoso, riduci la quantità e la frequenza con cui lo applichi. L’equilibrio è la chiave!
Stilizza con balsamo per barba
Anche questo passaggio è opzionale, ma per molti, dare forma alla barba fa parte della creazione di uno stile distintivo. (Ti pettini i capelli ogni giorno, quindi perché non la barba, giusto?) I balsami per barba aggiungono volume e possono aiutare a deodorare e trattenere l’umidità.
Ecco cosa dice Jake Swanson, un assistente medico presso Curology, sulla cura della barba:
Gli uomini con una barba di lunghezza media o corta possono trarre beneficio dall’idratazione dell’area. Un idratante leggero in gel (come l’idratante in gel Curology o Neutrogena Hydro Boost) potrebbe essere proprio ciò di cui hai bisogno per dare alla pelle sotto la tua barba così come ai peli del viso un po’ di attenzione rapida e semplice. La texture leggera permette di disperderlo attraverso i peli mentre lo lavori sulla pelle. Questo può essere usato in modo simile all’olio per barba. Suggerisco di farlo subito dopo la doccia quando la pelle è ancora umida o dopo una leggera passata con un panno caldo.
La manutenzione della barba mentre cresce
uomo millenial con barba folta Ecco alcuni consigli veloci per mantenere la tua barba ben rifilata mentre cresce:
Delinea la linea del collo in una “U”
Se non stai facendo crescere una barba sul collo, crea una linea dove finisce la tua barba e inizia il collo. Posa l’indice e il medio insieme al centro del collo per ottenere la giusta posizione per la parte inferiore della tua barba. Immagina una forma “U” da lì che si connette alla parte posteriore di ogni orecchio.
Sfuma la tua barba
Alcune persone preferiscono andare dal barbiere per questo, ma puoi anche sfumare la tua barba in tre semplici passaggi per ottenere un aspetto di barba ben curato e folto.
Usa i regolabarba con la guardia più alta che preferisci, l’altezza più lunga, per rifilare tutta la tua barba.
Scegli una guardia due misure sotto quella per rifilare dalla linea del collo uno o due pollici verso la mascella.
Usa la guardia con la lunghezza intermedia per sfumare la linea del collo dalla regolazione più bassa alla regolazione più alta.
Rilassa il viso per rifilare il tuo baffo
Rilassa il viso quando rifili il tuo baffo. Ciò aiuterà a mantenere un baffo uniforme con tutte le espressioni facciali e ti assicurerai di rifilare i peli fuoriusciti. Usa le forbici per baffi e un pettine per barba; i rasoi elettrici sono di solito troppo ingombranti per un lavoro di precisione.
Alcuni do e don’t delle barbe
Le barbe richiedono un po’ di lavoro, ma non è necessario che ci voglia tutto il giorno. Ecco alcuni do e don’t rapidi sulla manutenzione della barba.
Fai:
- Pulisci regolarmente la tua barba usando un lavaggio per barba o uno shampoo e balsamo per barba
- Mantieni la sua forma rifilandola regolarmente
- Usa gli strumenti di toelettatura giusti – un regolabarba, una spazzola per barba e uno strumento di modellazione
Non fare:
- Toccare i peli incarniti
- Usare vecchi o sporchi strumenti o rasoi
- Usare rasoi smussati (ouch!)
Ricorda, una buona barba inizia con una buona cura della pelle. Distinguere tra brufoli, peli incarniti e protuberanze da rasatura può essere difficile, ma fortunatamente, gli ingredienti anti-acne possono effettivamente aiutare a trattare l’infiammazione causata dai peli incarniti!